IL MACACO: SOLO PER VERI MACACHI!
Facebook  Meemi Meemi   Twitter Twitter

RSS: Articoli | Commenti

lug
2909

Ancora più geeklista

ilmacaco   iPhone 


Martedì mattina. Cielo azzurro e limpido, Sole splendente: è il giorno giusto per passare una giornata in bicicletta al Bosco in Città, e naturalmente per testare il nuovo acquisto, come preannunciato: MotionX GPS.

Dico subito che la mia prima impressione sull’interfaccia, come scrivevo qualche giorno fa, era sbagliata. In realtà le varie funzioni, organizzate in schermate differenti, sono facilmente comprensibili e raggiungibili. Gli unici problemi che ho rilevato sono l’uso di colori particolari per alcuni elementi di testo, che risultano difficilmente leggibili sotto il sole, e la mancanza dello scrolling “con le dita”, tra le varie pagine, che renderebbe molto più comodo il passaggio da una funzione all’altra, mentre ci si muove, invece di dover “beccare” la freccetta sullo schermo.

motionx01

Detto ciò, il mio giudizio è molto positivo: oltre a soddisfare ampiamente la mia geekitudine, MotionX fornisce molte funzioni utili a chi piace muoversi a piedi o in bici in zone extraurbane.

Come sempre un breve elenco delle funzioni che più mi hanno convinto:

- possibilità di scattare foto, automaticamente “geotaggate” e associate al percorso (una di esse come “foto di copertina”): era sostanzialmente la funzione che mi ha spinto a cercare qualcosa di nuovo rispetto a Fitnio;

motionx02

- mappa con tracciamento del percorso: utile per sapere dove si è, dove si va, e dove si è già stati. Interessante la possibilità di usare sia Google Maps che le mappe di OpenStreet Map. Naturalmetne le mappe sono scaricate da Internet, così come per Maps di Google, quindi armatevi di una flat, o disattivate questa funzione dalle preferenze;

motionx03

- possibilità di inserire “waypoint”: arrivi in un punto particolarmente bello? segnatelo, e potrai ritrovarlo la prossima volta; :-)

motionx04

- navigazione a “bussola”: quando non ci sono strade, l’unico modo di sapere come raggiungere un punto preciso, è avere una freccia che ti indica la direzione. Il sistema funziona bene, è sufficientemente reattivo, anche se immagino che con la bussola magnetica dell’iPhone 3G S sia molto meglio;

motionx05

- la visualizzazione online del percorso e dei dati rilevati, punto forte di Fitnio, è magistralmente sostituita da una funzione di sharing via email (oltre che su alcuni social networks) che permette di ricevere nella nostra casella di posta (e in quella di amici!) i dati della nostra escursione, la foto associata e anche un link per visualizzare il percorso su Google Maps (oltre a un file .gpx che permette di scambiare i dati con diversi dispositivi GPS).

motionx06

Tutto ciò, unito alle normali funzioni (contachilometri, tachimetro, controllo delle playlist di iPod, etc…) fa di MotionX GPS oltre a uno strumento utile per gli appassionati di escursioni, anche un divertente companion per chi ama stare un po’ all’aria aperta, ma con un tocco di modernità :-)


tags: , , , ,

8 commenti a “Ancora più geeklista”

  1. Ancora più geeklista | Memegeek.it dice:

    [...] Leggi tutto:http://www.ilmacaco.com [...]

  2. iSimone dice:

    Forte!
    Quindi mentre sembrava che ti divertissi in bici scorrazzando giulivo per i sentieri del bosco in realtà stavi “lavorando” assiduamente come tester per ilmacaco.com… L’utile e il dilettevole! :-D
    Comunque sembra un bel programma completo… Non appena i bimbi cresceranno un po’ riprenderò le passeggiate in bici pure io e si renderà opportuno un click sull’App Store.

  3. ilmacaco dice:

    Esatto! :D Se mi pagassero, sarebbe il lavoro perfetto :D

    (prova a innaffiarli i figli, così crescono più velocemente e puoi riprendere le biciclettate prima :P )

  4. MacMomo dice:

    Una cosa non mi è chiara.
    Come fa a funzionare la bussola sul 3G?
    Da cosa capisce dove è orientato l’iPhone?

  5. ilmacaco dice:

    Sul 3G funziona tramite il GPS. In pratica, misura la tua posizione in un dato punto, e poi la misura poco dopo, e automaticamente ha la direzione in cui sei puntato. Ovviamente quindi quando cambi repentinamente direzione, ci metterà un attimo a capire che lo hai fatto, ma è abbastanza reattivo, per quello che può servire per un uso amatoriale :)

    Ovviamente il magnetometro del 3G S è più preciso… :)

  6. iSimone dice:

    Domanda.
    Quanto dura la batteriea con il programma sempre attivo?
    Immagino che se devi fare un bel giretto l’iPhone lo devi attaccare alla dinamo…

  7. ilmacaco dice:

    Beh, il gps ciuccia parecchio. Io in pratica l’ho usato tipo dalle 10 alle 14 (ma non continuativamente, quando ci fermavamo lo spegnevo), ed ero al 33%. Poi l’ho ricaricato un po’ con la batteria di riserva.

    Di sicuro non tira una giornata intera fuori, soprattutto se non ci si ferma spesso :D

    Io stavo pensando, quando avrò i soldi, di comprare un pannellino solare :)

  8. Ancora più geeklista dice:

    [...] Ancora più geeklista mercoledì 29 luglio 2009 | Tratto da: http://www.ilmacaco.com/ [...]

Lascia il tuo commento

Il Macaco is powered by WordPress. Original template by Nofie Iman, heavily modified by Daniele Savi. Header illustration by Qiun.
Questo sito è inaccessibile con Microsoft Internet Explorer. Il Macaco è pubblicato sotto licenza Creative Commons.