Mar
2309

Tempo fa l’amico Carlo mi ha contattato per un problema relativo a un suo hard disk LaCie, il modello silver “Porsche” da 500 GB ora non più in produzione. Detta in termini tecnici: non funzionava più, e lui temeva di aver perso tutti i dati. Verificato, a casa sua, che il problema non era relativo al suo Mac ma proprio al disco, come ultimo tentativo ho voluto portarmelo a casa per tentare un recupero dati, nel caso fosse rovinata la partizione, ma non fisicamente rotto il disco, cosa che mi era già capitata alcune volte.

lacie_porsche

Arrivato alla mia postazione, ho staccato uno dei miei due LaCie silver (a quel tempo andavano forte!) per collegare quello di Carlo…scoprendo magicamente che funzionava alla perfezione. Escluso un problema al computer, l’unica alternativa possibile, come direbbe il buon Sherlock Holmes, restava solamente un malfunzionamento dell’alimentatore originale del disco. Infatti.

Beh, cose che capitano, un difetto di fabbricazione, uno sbalzo di tensione, una pantegana rosicchiacavi…senonchè, qualche giorno fa, accendo uno dei miei due dischi LaCie silver e…rumoraccio!

TAC…TAC…TAC…TAC…

Fantastico, è morto. Ok, vi erano stoccati solo vecchi episodi di telefilm, ma mi dispiaceva per il disco. Stavo quasi per buttarlo, quando per scrupolo, memore della precedente esperienza, ho provato a collegarlo all’altro alimentatore…e magicamente anche in questo caso il disco funzionava alla grande.

Due alimentatori rotti nello stesso modo, in condizioni ambientali molto diverse? Strano…

…che dite, non c’è due senza tre?

Aggiornamento dopo la prima revisione dell’articolo: eccoci al tre. E’ morto anche il secondo alimentatore. Entrambi erano collegati a un sistema UPS certificato, al quale sono connessi tra l’altro anche una base airport e un iBook…quindi dubito sia stato un problema di picchi di tensione…ripetuti. Ho contattato LaCie per avere delucidazioni sull’argomento…vediamo se rispondono. Se avete esperienze simili, anche con altre marche, scrivetele nei commenti!


tags: , ,

8 commenti a “Dagli all'alimentatore!”

  1. pepo154 dice:

    Vuoi sapere una cosa?
    Anche a me sono morti 2 alimentatori di 2 HD LaCie e sul lavoro gli alimentatori rotti che ritornano non sono pochi.
    Fortunatamente il servizio LaCie è celere nel cambiarli, avranno avuto problemi su larga scala!

  2. ilmacaco dice:

    Ciao pepo, grazie della testimonianza! Saranno anche celeri a cambiarli, ma per ora (da giovedì) non hanno ancora risposto alla mia domanda di assistenza lasciata sul loro sistema 😀

    In ogni caso uno è sicuramente fuori garanzia, l’altro dovrebbe essere ancora dentro…se danno i 2 anni di legge e non fanno i furbi come tanti in Italia…

  3. luca dice:

    Possiedo un hard disk identico a quello dell’articolo e da qualche tempo non funziona più.
    Proverò con il cambio dell’alimentatore, magari è proprio quello il problema.
    Fortunatamente i dati in esso contenuti erano stati salvati anche da altre parti, ma non mi dispiacerebbe recuperare il disco.

  4. ilmacaco dice:

    Si accende la lucina ma il disco fa un leggero “tac tac tac tac” come se fosse bloccato? Allora è sicuramente “il baco dell’alimentatore”.

    Oddio, è un’epidemia…stanno arrivando i Vogon, scappiamo!!! 😀

  5. luca dice:

    Diamine, ci hai preso in pieno!
    Si accende la lucina ma il disco fa un leggero “tac tac tac tac” come se fosse bloccato.
    A questo punto non vedo l’ora di cambiare alimentatore.

  6. ilmacaco dice:

    Probabilmente ha ragione pepo, è un problema su larga scala di quella “generazione” (però, insomma, mi fa perdere un po’ di fiducia in LaCie). La cosa strana che ho notato, invece, è che uno dei due dischi funziona con uno dei due alimentatori, mentre l’altro disco non funziona con nessuno dei due. Quest’ultimo, però, funziona perfettamente con un altro alimentatore, identico ma della Iomega.

    E’ possibile, ma vado a tentoni, che sia un problema combinato tra l’alimentatore e il circuito di alimentazione interno al box in cui è contenuto il disco.

    Oddio, sembra beautiful. :)

  7. Dagli all'alimentatore! /2 (LaCie guadagna punti) | Il Macaco dice:

    […] dovevo un aggiornamento sulla mia storia con l’assistenza […]

  8. max dice:

    CIAO, LEGGENDO LE VARIE OPINIONI MI RENDO CONTO CHE LA LACIE PRODUCE DEI BUONI HARD DISK MA NON DEI BUONI ALIMENTATORI PURTROPPO.
    ANCH’IO SONO CADUTO NELLA TRAPPOLA TAC TAC CON IL MIO LACIE PORCHE DA 500GB.
    L’ASSISTENZA LACIE MI HA FATTO AVERE UN NUOVO ALIMENTATORE PERCHE’ LA CAUSA ERA QUELLA MA COMUNQUE ADESSO DOPO ALCUNI MESI L’ALIMENTATORE NUOVO HA INIZIATO
    A PRESENTARE UN DIFETTO SIMILE ED HO DOVUTO FARLO RAFFREDDARE (SCALDA MOLTO ANCHE CON IL DISCO SPENTO) PER FARLO FUNZIONARE NUOVAMENTE PERCHE’ NON MI COMPARIVA L’ICONA SUL MAC ED IL PROBLEMA NON ERA IL CAVO USB MA L’ALIMENTATORE CHE SI ERA PROBABILMENTE SURRISCALDATO.
    BEH, POCO MALE L’IMPORTANTE SONO I DATI SALVATI CHE NON SONO ANDATI PERSI.

Lascia il tuo commento