mar
3109

Dividi e monta

danosavi   Mac 


L’aaaaltro giorno, come diceva Natalino Balasso dai Gialappi, abbiamo visto come importare correttamente un filmato, cioè diviso in clip singole corrispondenti a scene, spezzoni di girato, o qualsivoglia classificazione. Cosa fare, però, se abbiamo già importato tutto il filmato in un unico file, o se vogliamo usare un file già esistente (importato da altri, o da fonti digitali, internet, dvd, etc…), molto lungo?

Final Cut ci viene in aiuto con le subclips. Tramite questo strumento possiamo suddividere una clip lunga in più “sottoclip”, appunto, che appariranno nel browser di Final Cut come clip singole, per la nostra comodità (attenzione: non viene suddiviso il file sorgente sul disco, è solo un impostazione di visualizzazione interna al software).

Vediamo come creare delle subclips, partendo dal metodo più semplice.

Apriamo un video già importato nel viewer, facendo doppio click. Selezioniamo la porzione di esso che vogliamo estrarre tramite i consueti markers di in/out.

subclips01

A questo punto non dovremo far altro che selezionare l’apposito comando, dal menu Modify -> Make Subclip, o usare lo shortcut Mela-U

subclips02

e magicamente la nuova subclip apparirà nel browser di Final Cut.

subclips03

Naturalmente la subclip può essere rinominata a piacere. Notate però la differente icona, che ci ricorda in ogni momento che stiamo lavorando su una subclip, e non sul file originale. Nel caso fossimo all’interno di una subclip e volessimo, per qualche ragione, trovare lo stesso punto all’interno del file originale, non dobbiamo far altro che utilizzare il comando View -> Match Frame -> Source File, che ci riporta allo stesso frame, ma nella clip sorgente.

subclips04

Il comando Modify -> Remove Subclip Limits serve invece per riconvertire la subclip in una copia della clip originale, nel caso ci servisse estendere la subclip senza perdere i riferimenti nella sequenza montata.

Bene, tutto ciò è molto bello se vogliamo creare una singola suddivisione. Come fare, però, se, come è più consueto, volessimo dividere una clip in tante sottoclip? Va fatto manualmente, una per una? Naturalmente no.

Inseriamo dei normali marker (shortcut “m”, o menu Mark -> Markers -> Add) nella clip sorgente, come se fossero dei punti di inizio e di fine delle singole suddivisioni che vogliamo creare.

subclips05

A questo punto, clicchiamo sul triangolino a sinistra del nome della clip sorgente, nel browser. Si aprirà una lista che corrisponde ai marker che abbiamo inserito. Selezionando tutti i marker, e usando lo stesso comando illustrato per creare una subclip singola (mela-U), Final Cut creerà automaticamente una serie di subclips.

subclips06

subclips07

Attenzione però: il programma crea una subclip per ogni marker fino al successivo. Creerà quindi anche una serie di subclips che identificheranno gli spazi da noi tagliati. Dovremo quindi poi andare a cancellare manualmente le subclips che non ci interessano.

Analogamente, è possibile creare le subclips trascinando i markers fuori dalla clip sorgente, come se fossero files in una directory, oppure utilizzarli direttamente come se fossero subclips: infatti facendo doppio click su un marker, nel Viewer si aprirà una sottoclip che va da quel marker fino al successivo.

Dipende dalla complessità del progetto, quindi, valutare se è più comodo il primo metodo, manuale, o quello automatico.

Le immagini di questo tutorial si riferiscono allo spot “Sassi di Gomma” da me creato insieme al 3D artist Iacopo Napoli.


tags: , , , ,

Lascia il tuo commento