IL MACACO: SOLO PER VERI MACACHI!
Il Macaco Social Il Macaco Social   Meemi Meemi   FaceBook Facebook  Twitter Twitter

RSS: Articoli | Commenti


Ultimamente, non avendo molti sghei a disposizione, mi diletto a sfogliare casualmente le applicazioni gratuite di App Store, per avere sempre delle novità senza impatto sul portafogli. :D

In una peregrinazione serale, mi sono imbattuto in due top app molto popolari che ho voluto immediatamente testare: Dragon Dictation e Dragon Search.

Generalmente sono scettico sull’efficacia della dettatura vocale, anche se i passi avanti sono stati evidenti negli ultimi anni (come dimostra anche la nostrana ProntoTreno). Mi sono dovuto però subito ricredere: dai test effettuati l’accuratezza è decisamente buona, anche se non sempre perfetta.

In un ambiente abbastanza silenzioso, ecco il risultato della dettatura delle prime righe di questo articolo:

dragon test silenzioso

Come vedete gli errori sono contenuti (non contiamo “sghei” :P ), e sono state riconosciute perfettamente anche indicazioni quali “virgola”, “punto” o “a capo”.

Quando si prova invece a registrare in una situazione comune di rumore (televisione accesa, lavastoviglie, acqua che scorre…può bastare? :D ), la precisione cala drasticamente:

dragon test rumoroso

Rimane comunque la comodità di non dover digitare tutte le parole, ma soltanto correggere gli errori, operazione che è possibile fare tramite i suggerimenti automatici che compaiono cliccando sui termini da modificare, oppure manualmente tramite il pulsante della tastiera in basso a sinistra.

E’ possibile, oltre al copia/incolla, anche inviare il testo alle varie applicazioni di iPhone (e ai social) tramite il pulsante in basso a destra.

Utile anche la funzione di ricerca del secondo software, anche in questo caso abbastanza precisa.

dragon test ricerca

L’interfaccia è molto comoda perché permette di sfogliare molti motori, google, wikipedia, i social, etc…, semplicemente trascinando la barra in alto.

Per ora queste due applicazioni sono gratuite, in futuro…chissà? Il mio consiglio macaco è di scaricarle, anche solo per divertirsi un po’…e via con la “registazione”. :D


tags: , , , , , ,

Un commento a “Due dragoni vocali al prezzo di zero”

  1. Blog Personali : Due dragoni vocali al prezzo di zero dice:

    [...] Il Macaco Post Published: 03 novembre 2010 Author: aggregatore Found in section: Blog Personali [...]

Lascia il tuo commento

Il Macaco usa la Forza di WordPress. Template originale d Nofie Iman, ormai pesantemente modificato da Daniele Savi. Il logo nella testata è di Simone Basso.
Il Macaco è pubblicato sotto licenza Creative Commons.