Io scelgo di avere un altro menu

7 maggio 2010 in Mac

Durante le lavorazioni per un nuovo ampliamento di The Brain, del quale vi parlerò nei prossimi giorni, mi sono imbattuto in un programma che può essere utile, in certi casi.

Si chiama iChoose e non fa altro che inserire un menu tra le icone nella barra di OSX che potete riempire di link a preferiti, applicazioni, files, etc…


L’inserimento non è molto intuitivo, perché va fatto manualmente, inserendo per esempio la stringa

file://localhost/Applications/nomeapplicazione.app

per lanciare un’applicazione. Altri esempi sono in questo screenshot preso dal sito ufficiale.

Una volta inserite tutte le voci desiderate, basta selezionare “Show iChoose in menu bar” per attivare il menu extra. Per poterlo lanciare ad ogni avvio automaticamente, è possibile inserirlo direttamente tra le applicazioni di avvio nel seguente modo:

- individuate l’applicazione iChoose nel vostro hard disk

- cliccatela con il tasto destro e selezionate “Mostra contenuto pacchetto”

- andate in Content->Resources

- aprite come di consueto Preferenze->Account->Elementi login

- trascinate il file iChoose.menu nell’elenco delle applicazioni

Divertitevi a creare il vostro menu. :)

2 risposte a Io scelgo di avere un altro menu

  1. sean ha detto 8 maggio 2010

    Carino, ma sinceramente non riesco a trovare l’utilità di questo genere di applicazioni: non basta Spotlight? Io lo trovo risolutivo per la ricerca e il lancio di qualsiasi cosa, applicazione o documento che sia. Ed è anche più comodo… fai tutto da tastiera!

  2. Hai ragione, anche io uso molto Spotlight, ma sinceramente trovo che per alcune cose sia ancora più veloce un click del mouse in un posto noto, come il dock o la menubar, piuttosto che fare mela-spazio e digitare le prime lettere :) Penso anche che per utenti meno esperti sia più intuitivo, un po’ come l’uso degli shortcut rispetto ai menu: io uso quasi solo gli shortcut, ma molta gente fatica a ricordarseli.

    Dipende dai casi :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ChatClick here to chat!+