La noia di installare…

25 giugno 2009 in Mac

Tempo fa in ufficio da mio padre è stata acquistata una bellissima stampante multifunzione Epson, particolarmente interessante per la sua interfaccia Wi-Fi, che permette di controllare la totalità delle funzioni senza alcun filo, a parte quello elettrico.

Sono abituato, in MacOSX, a collegare una periferica, e, soprattutto se è una stampante, vederla subito funzionare. Bene, in questo caso essendo Wireless, mi aspettavo un minimo di configurazione aggiuntiva. Quello che non mi aspettavo, era di dover attendere un quarto d’ora davanti al cd di installazione, mentre venivano copiati sul Mac diversi programmi di dubbia utilità, dovendo confermare ogni volta l’autorizzazione all’installazione (quindi non potevo neanche alzarmi e andarmene). Questa procedura, ovviamente, andava ripetuta per tutti i Mac presenti nell’ufficio.

Ebbene, questo metodo di installazione è scomodo. Non siamo in Windows, trovate qualcosa di meglio. :D

5 risposte a La noia di installare…

  1. E’ purtroppo tipico dei software per stampanti. Anche HP lo fa, non riesci ad installare solo quello che ti servirebbe, ovvero i drivers, ma tutta sta pappardella di applicazioni per elaborazione immagini e quant’altro che nel mondo Apple non sono certo utili.

    Non vorrei essere nei panni degli sviluppatori di questi software “inutili”

  2. E’ vero le multifunzione ti costringono ad installare molti programmi per usare appieno tutte le funzioni (scanner, fax, stampante ecc) altrimenti si rischia di perdere alcune possibilità di settaggi particolari (risoluzioni, orientamento e altro)
    una vera seccatura anche perché poi i programmi hp o epson o canon o altri non si usano praticamente mai

  3. C’è anche l’installazione personalizzata ma la prima volta almeno bisogna provare i programmi.
    Alla seconda installazione passo subito alla personalizzata e tolto tutta la roba inutile!

    Comunque strano, solitamente Epson su Mac metteva veramente pochi software!

  4. Beh, avete ragione, ma a parte il fatto che la mia multifunzione brother non mi ha fatto installare nulla (collegata la stampante è vista dal sistema in automatico, e lo scanner lo uso da “acquisizione immagini”), in ogni caso più che sulla quantità di roba da installare (che in parte è deselezionabile, in parte no), è il metodo che mi ha infastidito.

    Va bene installare i drivers, ma gli altri programmi per esempio potevano essere fatti come bundle, più facili da installare. E poi il delirio di dover stare davanti allo schermo e cliccare dieci volte l’autorizzazione all’installazione, perchè ogni singolo programma era gestito come un installazione autonoma (come fanno in molti), e quindi richiedeva l’inserimento di nome utente e password.

    E non stiamo parlando di Photoshop o di Final Cut, ma di “Easy Print”, o “Easy Wi-Fi config”, stupidate simili :)

  5. W i .app

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

2 trackback

ChatClick here to chat!+