Avatar di cialz

da

Mamma macaca incontentabile

12 agosto 2010 in ilMondo, Mac

Prima o poi doveva accadere…

Da quando mia madre si è tuffata nel mondo dei computer l’ho indirizzata subito bene facendole usare il mio vecchio portatile sul quale avevo installato Tiger (hackintosh) su una partizione e il solito Windows Xp sull’altra.

Fin qui tutto bene sino a quando si è fatta più “pretenziosa”, consultando spesso siti con contenuti Flash e ultimamente Silverlight.

Le ultime versioni di Flash non ne volevano sapere di funzionare su OSX86, i browser crashano non appena si carica il plugin dando come log preoccupanti messaggi con istruzioni assembler che non lasciano scampo. Provate diverse versioni mi sono arreso (come probabilmente sapete aggiornare un hackintosh non è proprio un’operazione da 5 minuti).

Al che le ho dato due dritte su come usare XP equipaggiato con Chrome e Thunderbird. La mamma ha da subito espresso la sua preferenza per OSX (ha capito tutto).

Un mio amico Linuxaro mi ha consigliato di giocare la carta Ubuntu. Detto fatto, installato in un quarto d’ora e configurato in altrettanto poco tempo. Razzato con qualche dispiacere la partizione con OSX hackintosh (avevo impiegato un mese ad installarlo e configurarlo per fargli vedere le periferiche) per far posto a Ubuntu 10 LTS.

Tutto funzionante al primo colpo in pieno stile Apple, perfino la wifi che su hack non ne voleva sapere.

Una storia a lieto fine quindi, anche se un vero Mac (magari bianco) se lo merita proprio la mia mammina.

9 risposte a Mamma macaca incontentabile

  1. …e direi di sì :) Magari un bel macbook usato che non costi troppo :)

  2. Grandissima mamma macaca :)

  3. A me su OSx86 Leopard Flash+Safari va a meraviglia :P
    Comunque complimenti alla mamma macaca :)

  4. Tutto è bene quel che finisce bene! :D

  5. Ah! le mamme, sanno sempre quale è il meglio! :D

  6. @blaster eh ma io li avevo installato una delle prime versioni di Tiger, credo la 10.4.3.

    @ilmacaco. Il tuo per esempio lo vendi?

  7. C’è anche http://sourceforge.net/projects/macbuntu/ per trasformare Ubuntu in un Mac. Si installa in un paio di minuti e la somiglianza è inpressionante :)

  8. Fico, non lo sapevo. Appesantisce il sistema (il pc ha una vecchiotta ATI X600) o va via fluido? È abbastanza stabile?

  9. Mi sono dimenticato di dire che funziona solo partendo da Ubuntu 10.4 L’ho solo provato brevemente con VMWare, credo che con una macchina lenta non ci siano tutti gli effetti 3D di Compiz, comunque nel pacchetto c’è anche lo script di uninstaller.sh. L’ho appena lanciato adesso e mi ha riportato tutto come prima… che avere due fratelli siamesi sulla stessa macchina mi creava un po’ di confusione :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ChatClick here to chat!+