Mag
509

E' Tempo Macchina

cialz   Mac 


Time Machine ON

Da quanto tempo e’ uscito Mac OSX 10.5 Leopard? Da un totale!!!

Mi accingo solo ora a provare Time Machine. Quello che mi ha frenato in tutti questi mesi e’ senz’altro l’abitudine ad archiviarmi i files sensibili manualmente, facendo la cernita come gli operatori delle linee di produzione della polpa di pomodoro, sempre col rischio di lasciarsi sfuggire un file/pomodoro importante.

Ho da sempre due dischi esterni: un LaCie (che chiamo LA) da 320GB relegato all’audio e un Maxxtor (che chiamo MA) da 160GB per documenti e programmi.

Oggi colto da una strana voglia di fare ordine ho fatto un DVD repulisti per eliminare circa 4 GB di roba vecchia da MA. Poi nell’ordinare ho deciso di mettere disordine dentro il LA copiandoci tutta la porcheria (importante) presente in MA.

Cosi’ facendo mi son trovato 160GB liberi che posso dedicare a Time Machine. Il mio MacBook Pro ha un disco di 120GB quindi per un po’ dovrei essere a posto.

Ok, adesso metto lo switch di Time Machine su ON e poi vi faccio sapere se ne e’ valsa la pena di fare questo disordine.


tags: , ,

12 commenti a “E' Tempo Macchina”

  1. ilmacaco dice:

    Io lo uso da quando ho Leopard, anche se in modalità manuale. È comodo, anche se tende a divorare lo spazio velocemente 😛 Intanto uso anche un servizio di backup online, per i files più leggeri ma importanti, e anche un secondo sistema di backup, per la musica e i files di lavoro, del quale archivio i dischi…fuori di casa! Sono un paranoico del backup 😛

  2. stradamax dice:

    Sto per fare la stessa cosa (Time Machine su ON) sul mio macbook con hd da 250GB, secondo voi quanto deve essere capiente il disco esterno? Grazie

  3. ilmacaco dice:

    Dipende da quanto spazio hai occupato. In ogni caso Time Machine occupa più spazio di un normale backup incrementale, poiché salva varie “versioni” delle modifiche effettuate, per permetterti di scorrere indietro nel tempo.

    Esempio: hai modificato un documento, ed effettuato il backup. Dopo qualche giorno ti accorgi che era meglio la versione prima delle modifiche…come fai? Con TM ti basta andare al backup precedente, e recuperare quella versione del documento.

    Chiaro…questo sistema è da usare con parsimonia, perchè mangia un sacco di spazio. Quando lo spazio su disco è terminato, cancella i backup più vecchi.

    Secondo me, dato anche il prezzo ridicolo per GB attuale, con un bel 500 GB vai tranquillo per un bel po’ :)

  4. cialz dice:

    il mio esordio e’ stato pessimo. Ancora non funge. Ho paura di avere il disco in brodo di giuggole. L’ho provato a formattare pesantemente (Zero out data) e non va a buon fine neanche la formattazione.
    Quindi aspetto ancora un po’ prima di sparare a zero su TM.

  5. stradamax dice:

    @ilmacaco : Grazie mille1

  6. deimos dice:

    Se non va a buon fine neanche la formattazione che c’entra TM?

  7. marco dice:

    io uso Leopard su un hd raptor da 150 + time machine su un maxtor da 250 fino ad adesso nessun problema

  8. cialz dice:

    @DEIMOS: c’entra, perche’ se mi dava un messaggio d’errore piu’ Apple style me ne accorgevo prima che era colpa del disco.

  9. deimos dice:

    @cialz
    ehhhhquantepretese 😉
    hai ragione TM è criptico (a esser buoni)
    in realtà lo fanno per permettere agli sviluppatori di fare il proprio lavoro:
    http://carnationsoftware.com/TM_Error_Log_WebPage.html
    :)

  10. ilmacaco dice:

    @deimos: ahah, forte il link! Anche a me è successa una cosa simile…disco con problemi (fortunatamente non fisici, risolti con una formattazione), OSX lo vedeva senza problemi, mentre TM dava continuamente errore.

    Evidentemente TM è più schizzinoso…e fa bene, visto che si tratta di backup :)

  11. deimos dice:

    @ilmacaco: ti capisco, anche a me all’inizio TM dava problemi con il disco per i backup e nemmeno la formattazione ha funzionato… ho risolto ripartizionandolo con utility disco =0 (non chiedermi il perché) da allora (un anno ormai) più nessun problema.

  12. Sentirsi considerati | Il Macaco dice:

    […] le mie ultime vicessitudini con Time Machine? Vi aggiorno: sono ancora in panne, […]

Lascia il tuo commento