Un nuovo albero per i macachi

21 luglio 2010 in Macaco

E’ giunto finalmente il momento di dare l’annunciata svolta all’epopea di questo blog, nato poco più di un anno fa per raccogliere le esperienze, e non le notizie, che attraversano una grande varietà di utenti raccolti sotto la comune etichetta di “macachi”. Persone diverse, con storie diverse, dagli irriducibili del Mac 1984, ai convertiti da OSX, come il sottoscritto, fino ai moderni macachi degli iCosi, accolti nella comunità grazie al successo dei nuovi giocattolini Apple. :)

Oggi il Macaco si trasforma, come promesso, aprendosi ulteriormente alla comunità. Non solo accogliamo chiunque voglia raccontarci la sua esperienza macaca, ma da oggi apre anche Il Macaco Social, grazie alla partnership con Enrico “capobecchino” Scognamillo di Meemi.com che ringrazio per la collaborazione e la gentilezza che sempre lo contraddistingue. Un luogo dove tutti i macachi possono incontrarsi, condividere pensieri, citazioni, immagini, video, eventi, e soprattutto discutere e scambiarsi le proprie idee ed esperienze.

Per chi conosce già Meemi, è una versione speciale, si potrebbe dire brandizzata del software del noto social network italiano. Non tutte le funzioni sono ancora attive, per esempio le notifiche via mail o il posting su twitter, arriveranno con un corposo aggiornamento dopo l’estate, che introdurrà anche altre interessanti novità.

Coloro invece che, nuovi di questo ambiente, si trovassero spaesati, dopo la registrazione possono iniziare leggendo la guida che spiega brevemente le innumerevoli funzioni di questo che, permettetemi di dirlo, ritengo essere il miglior software per social network che io abbia mai provato. Chiamatemi pure fanboy di Meemi. :P

Per dare una panoramica veloce, le funzioni basilari permettono la condivisione di diversi tipi di contenuti, tramite la barra di inserimento:

E’ possibile selezionare il tipo di contenuto e, cliccando su “opzioni”, attivare un’ulteriore zona nella quale inserire un’eventuale fonte di ciò che stiamo scrivendo (per esempio se riportiamo qualcosa preso da altri siti), e, importantissimi, i canali: come su Twitter, essi sono una sorta di “categorie” per catalogare i nostri memi. Se per esempio inseriamo il messaggio nel canale ipod, sarà raggruppato insieme a tanti altri dello stesso argomento, come un contenitore. E’ possibile inserire i canali anche direttamente nel testo del messaggio, anteponendo alla parola scelta il “#” (cancelletto).

Potete seguire qualsiasi utente, come su twitter, in modo da leggere i suoi memi nel vostro flusso principale. Le notifiche, fondamentali per leggere nuovi messaggi, risposte, citazioni, messaggi privati, etc…, sono raggruppate in alto, in questa sezione:

dove trovate anche il box “fast meme”, con il quale potrete inserire velocemente un breve messaggio testuale, e soprattutto il vostro menu utente, utile per accedere a tutte le funzioni, come per esempio i messaggi privati.

Potete inoltre preferire un meme (inserirlo in una speciale sezione di memi importanti), ricondividerlo ai vostri followers, e…vi invito a provare a giocare con il nuovo sito, perché è davvero molto più semplice usarlo che spiegarlo. Per ogni dubbio o domanda, potete contattare uno qualunque dei componenti dell’M-Team. :D

E’ disponibile anche una bella versione mobile, già molto funzionale, ma a riguardo ci saranno due grosse novità, dopo l’estate. :)

Prima di lasciarvi, vi annuncio anche che da oggi Il Macaco Answers cessa di funzionare, perché naturalmente le sue funzioni sono inglobate nel nuovo social. Rimarrà attivo per ragioni di documentazione dei precedenti casi risolti.

Nella speranza che vogliate partecipare in molti alla nuova avventura, non mi resta che augurarvi buon divertimento sul nuovo alberello sociale. :)

10 risposte a Un nuovo albero per i macachi

  1. Auguroni per questa nuova avventura :)

  2. F-A-N-T-A-S-T-I-C-O!

  3. gaz ha detto 21 luglio 2010

    Auguri tantissimi :)

  4. Ma si puo’ fare login con lo stesso account meemi ?

  5. grazie a tutti :)

    @mackley: no, i database sono separati, per ora non è prevista l’integrazione. :)

  6. E’ bello vedere come dall’incontro de Il Macaco e Meemi sia nato questo “figlio” :)

  7. E’ bello avere la potenza di Meemi al proprio servizio :)

  8. In bocca al lupo!

  9. @Marco: crepi, e grazie :)

  10. congratulazioni e un grande imbocca al lupo :D

    (cavoli, non posso più scrivere “#meemi_porta_bene” :( )

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

ChatClick here to chat!+