Un taglio all’incompatibilità

25 maggio 2009 in Mac

Adoro Final Cut. Ogni altro commento è superfluo.

Potrei finire qui e sarebbe già un ottimo articolo, forse un po’ breve ma non è la lunghezza che conta.

Nonostante, però, io sia un ottimo, spero, macaco evangelist, c’è una cosa che non sopporto della suite di montaggio targata Apple, caratteristica peraltro condivisa anche da molti altri software per Mac e Windows.

Ad ogni piccolo aggiornamento, per ragioni sicuramente validissime, ma incomprensibili, Apple cambia leggermente il file di progetto, in modo che se io salvo un montato con, poniamo, la versione 6.0.5, esso non sia leggibile con una versione precedente, come la 6.0.4. 

Non parlo di major release successive, ma di aggiornamenti minori.

Scena capitatami alcune volte: progetto riversato su disco esterno, per portarlo a lavorare su una macchina diversa, tale macchina ha dannatamente ancora installata una vecchia versione del software, in quel momento non è possibile aggiornare perchè non disponibile la password di amministratore, grandi urla e stridore di denti. Per fortuna porto sempre dietro il mio portatile, per evenienze come questa.

Final Cut ha diversi piccoli e grandi bachetti, ma sono errori, e ci possono stare. Questa invece è una cosa voluta…sicuramente ora uscirà qualche espertone a spiegarmi perchè questa caratteristica è di fondamentale importanza. Nel mio piccolo, però, mi permetto di esprimere la mia più totale contrarietà. :)

Ho già scritto che adoro Final Cut? :D

 

8 risposte a Un taglio all’incompatibilità

  1. Condivido al 100% ogni singola parola. :-)

  2. Grazie Alex. A proposito di bug, a te lo fa il misterioso baco degli “shortcut” che a volte funzionano, a volte no? Pensavo fosse un casino della mia macchina, ma l’ho notato anche su altri Intel, e anche su Final Cut Express…

  3. condivido! Anche se uso la versione Express!! (poca disponibilità di badget… e lo uso per hobby!)
    @ilmacaco: per gli shorcut da tastiera, ho saputo da un corso che il “problemino” risieda nella configurazione della tastiera. Nel senso che il sistema vede una configurazione italiana, mentre FCS o FCE vogliono una configurazione inglese 0_0! Quindi dovresti entrare nelle opzioni Internazionali delle Preferenze di Sistema e nella scheda “Lingua” trascina al primo posto English poi rimetti di nuovo l’italiano al primo posto. Quando riapri FCP o FCE le abbreviazioni funzionano. Purtroppo è da ripetere ad ogni avvio del Mac e talvolta anche più di frequente! Mah!!

  4. @fokewulf: grazie dell’info. E’ strano perchè ovviamente in precedenti versioni non lo faceva (ora non ricordo esattamente quando è iniziato, se da quando è uscita la 6 o dopo). Tra l’altro, è molto random, nel senso che a volte funziona bene, a volte no.

    Il fatto che però “confonda”, per esempio, la Z con la W (portando il mela-z a mela-w, anche se poi non funziona), collima con la tua spiegazione.

    Purtroppo questa cosa dura da molto ormai, e devo dire non è un comportamento molto “Apple”… ;)

  5. @ilmacaco
    “[...] portando il mela-z a mela-w [...]”
    Non c’è niente da fare, per un macaco il tasto mela è il tasto mela. :-D

  6. Un po’ come quando devi aggiornare il S.O. tutte le volte che esce un aggiornamento di Logic, Safari, iLife e compagnia bella.

  7. Per aggirare il bug faccio così: appena acceso il Mac lancio le preferenze di sistema > internazionale e nella lista delle lingue metto prima l’inglese e poi subito l’italiano.
    Poi funziona.

  8. @Alex: grazie del trucco! Lo userò :)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

2 trackback

ChatClick here to chat!+