IL MACACO: SOLO PER VERI MACACHI!
Facebook  Meemi Meemi   Twitter Twitter

RSS: Articoli | Commenti


Credo che chiunque sia appassionato di computer music ogni volta che si mette davanti al sequencer di fiducia per trovare l’ispirazione per un nuovo pezzo decida di aprire il proprio strumento preferito.

Nel mio caso il 90% delle volte faccio affidamento a Stylus RMX.

Breve riassunto per chi non ne avesse mai sentito parlare.

Stylus è un audio instrument studiato appositamente per riprodurre e manipolare dei groove in tempo reale. Il pacchetto viene venduto con circa 8 gb di campioni, la quasi totalità composta da loop di batteria (comprende infatti anche campioni singoli di effetti molto adatti alla stesura di colonne sonore), sia elettroniche che acustiche. Qualità audio dei campioni indicustibile, marchio di fabbrica di tutti i prodotti usciti dal quartier generale capeggiato da Sir. Erik Persing.

Quindi sembrerebbe che Stylus “funzioni” solo con suoni di batteria…e dove sta scritto?

Nascosto tra i tanti gigabytes contenuti nei DVD di installazione c’è una piccola quanto utilissima applicazione che ci permette di aprire le porte alla nostra creatività: SAGE Converter.


Partiamo dall’audio a fette

Propellerheads (azienda svedese madre di Reason) nel lontano 1994 diede vita a un nuovo formato audio proprietario conosciuto come .rex. Il file è partorito dal programma ReCycle il quale analizzando i punti di attacco del file audio permette di riconoscerne il tempo originario e tagliarlo letteralmente a fettine per poterlo poi utilizzare in qualsiasi altro tempo musicale.

Il motore audio di Stylus (S.A.G.E. Spectrasonics Advanced Groove Engine) è interamente basato su questa tecnologia.

Vediamo con un esempio pratico come preparare il nostro loop con ReCycle per la successiva importazione nella libreria di Stylus RMX.

(clicca sul video per visualizzarlo ad alta risoluzione)


tags: , , ,

Un commento a “Unconventional Stylus Part 1”

  1. nytro dice:

    Mi attizza molto Stylus, non l’ho mai provato ma a sentire da come ne parli deve essere una figata…. provo e ti faccio sapere!

Lascia il tuo commento

Commenti a questo post su Meemi: : 4 - Mostra commenti - # -

Il Macaco is powered by WordPress. Original template by Nofie Iman, heavily modified by Daniele Savi. Header illustration by Qiun.
Questo sito è inaccessibile con Microsoft Internet Explorer. Il Macaco è pubblicato sotto licenza Creative Commons.