IL MACACO: SOLO PER VERI MACACHI!
Facebook  Meemi Meemi   Twitter Twitter

RSS: Articoli | Commenti

lug
3009

Non si può negare che iPhone sia ormai un fenomeno di mercato consolidato. Sull’onda del mio entusiasmo, e una volta provato il gioiellino di Apple, anche mia moglie si è munita di un iPhone 3G. Prima di cliccare sull’Apple Store però, come invece ho sempre fatto finora, ho pensato all’acquisto di un usato. Purtroppo Apple non sforna ancora ricondizionati quindi mi sono arrangiato su eBay. Ho trovato una incredibile quantità di iPhone in vendita… ce ne sono veramente per tutti i gusti… gli EDGE, i 3G da 8GB, da 16 GB neri e bianchi, con accessori in bundle, alcuni ancora in garanzia con tanto di scontrino, alcuni di importazione, insomma di tutto un po’. Bene. La nota dolente è iniziata quando ho individuato i prodotti che mi interessavano.

Sì perché il prezzo, ad asta finita, per un iPhone 16GB si aggira poco sotto i 400 euro (spese di spedizione comprese). Troppo, secondo me, per essere un usato, ma la domanda è alta… Alla fine ho optato per un 8GB spendendo poco più di 300 euro con un paio di cavetti e un caricabatteria da auto.

La cosa incredibile, secondo me, è che quasi tutti gli iPhone in vendita erano stati sottoposti a jailbreak e poi ripristinati! Allora mi domando: che senso ha effettuare il jailbreak se poi, volendo dare la garanzia della bontà del prodotto, tutti si affrettano a ripristinare il firmware originale? La maggior parte dei venditori era inoltre convinta, non so se in malafede o per ignoranza, che ripristinare il firmware originale fosse sufficiente a far rientrare nuovamente sotto copertura assicurativa l’iPhone e questo non è assolutamente vero. iTunes, infatti, al momento dell’attivazione ha già comunicato a mamma Apple che il vostro iPhone ha avuto, in passato, uno stato di firmware alterato. Per ora, che io sappia, le riparazioni in garanzia sono state effettuate comunque anche su telefoni sottoposti a jailbreak, ma in futuro non c’è alcuna certezza che questa permissività sia destinata a continuare.

Ecco come è avvenuto lo strano incontro con il venditore. Arriva, SUV Volkswagen nero tirato a lucido. Scende, tenuta sportiva ma di tuttopunto. Uno preciso. Sulla quarantina e con un bel Nokia sulla foderina in pelle attaccata alla cintura. Consegnatomi l’iPhone mi dice con sufficienza “sai com’è, è uno di quei giocattolini che fanno gola appena escono ma poi… dentro c’è il CD con tutti i programmi per smanettarci…”. In auto un Vaio sul sedile passeggero luccicava chiuso e spento sotto la luce del sole. All’interno dell’auto si sarebbe potuto effettuare un intervento chirurgico a cuore aperto per la pulizia non fosse stato per l’aroma di pino silvestre. Mi volto e guardo la mia auto. Una ormai scassata Fiat Multipla con dentro mezza casa. Pulizia? Sì e no. Disordine abbondante, seggiolini, giochi, documenti di vario tipo e i bimbi che ci seminavano sopra briciole di croissant anziché mangiarle, il mio abbigliamento sicuramente meno curato.

Però ho un iPhone con firmware originale sul quale non mi sognerei mai di fare il jailbreak e ho due Mac con solo software originali e che non si piantano mai.

In un istante il cielo si è fatto buio. Tutto sembrava un bellissimo ed edificante incontro fra mondi diversi e mentre il pacchetto passava da una mano all’altra, con soddisfazione di entrambi, per un attimo mi è parso che fosse ancora Apple l’unica a pensarla differente! Se non altro perché è comunque riuscita a comunicare con successo ed indistintamente ad entrambi i mondi, anche se così apparentemente lontani.


tags: , , , , , , , ,

15 commenti a “Vendesi iPhone con jailbreak”

  1. stradamax dice:

    Ottimo resoconto, una cosa mi sfugge: lo rivendi perchè è jailbreakato?

  2. iSimone dice:

    No, no… il titolo era per sottolineare che praticamente quasi tutti gli annunci di vendita su eBay riguardano iPhone su cui è stato operato il jailbreak, però non lo dicono subito, spesso devi chiederlo al venditore, che si affretta a dire “ma non ti preoccupare perché l’ho ripristinato con il firmware originale…”.
    Ero consapevole del fatto che fosse stato sottoposto a jailbreak prima di concludere l’accordo e lo tengo comunque, ovviamente ripristinato il 3.0 originale!

  3. ilmacaco dice:

    @stradamax: ok, si vede che non hai dormito. :-P

    @iSimone: splendido racconto :-D e poi dicono che i macachi sono fighetti :-P

  4. Morgana dice:

    leggere iSimone è un piacere a prescindere… anche se sul mio cellulare c’è Windows Mobile… :)

  5. Eugenio dice:

    Se me lo dicevi prima ti vendevo il mio 3G. Mai fatto jailbreak e sono pure utente Mac (MacBookPro per la precisione).
    Sarebbe stata una cosa tra macachi insomma 

  6. stradamax dice:

    @ilmacaco: è vero, ho ancora sonno!
    @Eugenio: potrei essere interessato io ;)

  7. capobecchino dice:

    quoto Morgana sul fatto di leggere Simone … è sempre un piacere :)

  8. iSimone dice:

    @Morgana
    I complimenti della “fata” sono i più magici… Grazie, sono felice che piaccia anche se letto da Windows Mobile… ;-)

    @Eugenio
    Accipicchia! A saperlo… ma ti saresti accontentato di 320 euro? :-)
    Complimenti per il MacBook Pro… adesso dimmi che è pure 17″ così stramazzo al suolo per l’invidia…

    @Stradamax
    Scusa, ma tu non ce l’hai già un iPhone 3G S? E non hai da poco venduto il tuo iPhone 3G? Mi sono perso qualcosa? Sarà mica per la tua piccola Aria? :-D

  9. iSimone dice:

    Wow! C’è anche capobecchino!!! Il boss di Meemi.com… Sono onorato. Grazie. :-)

  10. stradamax dice:

    @iSimone: tutto vero! nel frattempo una mia cuginetta mi ha chiesto di aiutarla a trovare un 3G usato sui 300,00€

  11. diggita.it dice:

    Vendesi iPhone con jailbreak…

    Non si può negare che iPhone sia ormai un fenomeno di mercato consolidato. Sull’onda del mio entusiasmo, e una volta provato il gioiellino di Apple, anche mia moglie si è munita di un iPhone 3G. Prima di cliccare sull’Apple Store però, come inve…

  12. iSimone dice:

    @ilmacaco
    Mah, io non ne voglio fare una guerra di religione tra fighetti e non, oppure tra macachi e non… Volevo evidenziare come Apple si sia fatta comprare iPhone, per un motivo o per l’altro, un po’ da tutte le categorie di persone “gli ubriach, i brutti, i dannati ma pure i sobri, i belli e i fortunati” (per dirla con le parole del mio cantautore preferito). :-)

  13. ilmacaco dice:

    eheheh, sì ma era appunto una considerazione di quel genere :)

    iPhone è come iPod: un fenomeno trasversale, fatto apposta per fare da traino ai Mac, e a quanto pare ci riesce benissimo :) Anche se ci sarà sempre qualcuno come un certo boss che non ci capisce :P

  14. pepo154 dice:

    Oramai una marea di persone compra l’iPhone, pure chi lo prova con sufficienza e poi lo rivende.
    Hai descritto la tipica persona che mi da abbastanza fastidio accostata alla tecnologia, insieme ai truzzi con l’iPhone in mano solo perché è di moda.

    Va anche di moda andare controcorrente alla moda e dire “l’iPhone fa cagare” senza portare argomentazioni a favore.

  15. iSimone dice:

    @pepp154
    ah, ah… Anche tu, come ilmacaco, vai poco per il sottile. :-)
    Comunque non volevo criticare la categoria del venditore, anche lui ha diritto di vivere come vuole, solo far capire quanto sia forte iPhone nella sua trasversalità. Ovvio che poi, a chi sceglie una tecnologia con cognizione di causa sembrerà sempre sciocca la motivazione modaiola, come è giusto che sia.
    Sui truzzi hai ragione, qualunque cosa siano! :-D

Lascia il tuo commento

Il Macaco is powered by WordPress. Original template by Nofie Iman, heavily modified by Daniele Savi. Header illustration by Qiun.
Questo sito è inaccessibile con Microsoft Internet Explorer. Il Macaco è pubblicato sotto licenza Creative Commons.