Wacom ascolta

15 settembre 2010 in ilMondo, laRete, Macaco

Ovvero: storia di due macachi e una chiacchierata sui Social Media.

Un pomeriggio di Settembre, in una Milano in piena ripresa post-vacanziera dove anche i buchi nelle strade sembrano aver voglia di risvegliarsi dallo scioglimento agostano, ilmacaco e fokewulf sono stati invitati a una piacevolissima discussione con due responsabili della comunicazione di Wacom, la nota azienda produttrice di tavolette grafiche e altri strumenti per il disegno.

Ringraziando Monica di Fleishman-Hillard, organizzatrice dell’iniziativa, e il mio professore di inglese delle medie, che mi ha inculcato la lingua di Albione a suon di mazzate (metaforiche, s’intende!), la conversazione si è dipanata in maniera abbastanza fluida tra i meandri degli strumenti sociali, vecchi e nuovi, del loro uso in Italia e dell’approcio che noi abbiamo con temi come blogging e condivisione, che come sapete è un po’ differente rispetto a quanto si vede principalmente in giro.

Devo dire che entrambi siamo rimasti piacevolmente sopresi dall’interesse ad ascoltare dimostrato da un’azienda così importante, tema che ho molto a cuore perché credo che spesso, in generale e anche in Rete, si abusi della parola, ma si lascino atrofizzare le orecchie. :)

Ascoltare ed imparare, anche da realtà piccole come la nostra, sperando di aver loro fornito degli spunti interessanti su come costruire un rapporto vero con i clienti, al di là delle solite operazioni di marketing, e oltre il classico uso dei blog copia/incolla di agenzie e comunicati stampa. :)

Notevole è stata l’intesa di vedute tra le parti, che da un lato (quello scimmiesco!) ha dato il coraggio di continuare a lavorare in questa direzione, e dall’altro ha offerto un esempio che in Italia non esistono solo i ranking o le blogstar. :D

A noi resta la gradevole esperienza di aver dialogato con persone interessanti, e di aver forse contribuito alla loro nuova strategia di comunicazione.

Oltre a un “piccolo” regalo (ne abbiamo già parlato qui, anche se si trattava del modello più piccolo), del quale ora vi lascio una carrellata-unboxing. :P

14 risposte a Wacom ascolta

  1. Grandi macachi! :-)

  2. E, a proposito del saper ascoltare, cito Confucio “Dio ci ha dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà”. :-D

  3. Comunque questa cosa che Wacom, leader del settore, si “abbassi” a sentire le voci di piccole realtà come la nostra, mi lascia stupito. Piacevolmente.

  4. :-)
    Grandi macachi e un bel più sul registro per Wacom.

  5. :) che bello, ma nel dettaglio di che avete discusso ?

  6. @Attilio: varie cose che era un po’ lungo scrivere tutte. Comunque riassumendo, del nostro modo di fare i blogger, ci hanno chiesto le nostre idee sul futuro dei blog e dei social network, su come le aziende italiane approciano i social media, cose di questo genere :) E’ stata una bella chiacchierata con dei professionisti entusiasti delle possibilità offerte dalla Rete e che volevano un po’ “trovare la strada giusta” e stanno chiedendo una mano a chi vive “sul territorio” (non solo noi, naturalmente) nelle varie nazioni che visitano. :)

  7. beh? ma anche io voglio partecipare a ste cose e ricevere “regalini” come questo!!!
    uffi!

  8. mi associo, sapete mica se la Lamborghini ha intenzione di chiedere pareri in giro? :-)

  9. Beh, puoi provare ad aprire un sito con il nome “Il Macaccanico” :P

  10. complimenti :-)

  11. Complimenti macachi! (invidia per il regalino … :D )

  12. @ilmacaco: c’è già:
    http://www.imaccanici.org/ ;-)

  13. Conosco bene gli amici Maccanici :) Ma non trattano lamborghini sfortunatamente (o fortunatamente? :P ) :)

    Non parliamo d’auto oggi comunque che è meglio…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

2 trackback

ChatClick here to chat!+