Ago
1610

Cervellone guardone

danosavi   Mac 


In questi giorni d’estate capita di dover lasciare casa propria incustodita anche per molti giorni consecutivi, e la mia attitudine paranoica, unita all’attuale scarsità di fondi, fa si che ogni notte passata lontana dai mac e dai pochi altri oggetti di valore senza sapere se per caso sia passato qualcuno a far spesa, produca una leggera inquietudine disturbando la vacanza.

Esistono naturalmente mille sistemi professionali e amatoriali di sorveglianza e antifurto, costosissimi o fai da te, così come per esempio esistono applicazioni per iPhone che permettono di visualizzare la webcam di un mac in remoto.

Complice il fatto di avere sempre attivo l’ormai noto “The Brain” che, non essendo molto potente, mal digeriva le applicazioni suddette, ho preferito però approntare un semplice servizio di sorveglianza unendo alcuni software disponibili su tutti i Mac; non tanto a fini antifurto, quanto per avere la tranquillità di poter controllare lo stato della casa in ogni momento, invece di attendere il mio ritorno.

Gli strumenti usati sono:

– Automator, come sempre utilissimo per l’automazione macaca;
– Cronnix;
– una riga di AppleScript
– Mail;
– Skype.

Tutto qua. Iniziamo dal primo: unendo alcuni blocchi, ho programmato il Mac affinché scattasse una foto dalla webcam, mandandola via mail al mio indirizzo.

Il flusso è così semplice da non aver bisogno di ulteriori delucidazioni. Dopo averlo salvato come applicazione, direttamente nella cartella Applicazioni del mac, ho utilizzato il programma Cronnix per fare in modo che venisse avviato a intervalli regolari.

Chi non avesse confidenza con la crontab, può copiare le impostazioni in figura (*/3 significa ogni tre ore), oppure utilizzare gli eventi di iCal per svolgere lo stesso compito.

Il primo passo era quindi concluso, e avrei anche potuto fermarmi qui. Ho però preferito proseguire aggiungendo altre due funzioni.

La prima è una sorta di “comando manuale” per attivare il sistema di sorveglianza, realizzato grazie alle regole di Mail.

Prima di tutto, ho creato un semplicissimo AppleScript, utilizzando lo Script Editor, che lanciasse l’applicazione realizzata con Automator.

Dopo averlo salvato in una cartella a piacere, ho aggiunto una regola di Mail che permettesse di avviare il tutto alla ricezione di un messaggio con un particolare codice nel campo oggetto (io ho usato una password, ma potete inserire qualsiasi stringa, anche “Macaco è bello” 😀 ).

Attivata questa opzione, basta inviare un messaggio all’indirizzo email impostato nel mac, e nel giro di pochi minuti si riceve in risposta l’immagine richiesta. E’ importante solo ricordarsi di impostare il controllo della nuova posta ogni 5 minuti.

L’ultima funzione aggiunta è stata quella di permettere anche una sorveglianza audio/video in diretta, per particolari casi di necessità, semplicemente utilizzando Skype e un account creato appositamente per l’occasione.

Basta infatti attivare le opzioni “Risponditore automatico chiamate” e “Avvia automaticamente video” per fare in modo che il Mac ci mostri in automatico il flusso video e audio della webcam chiamandolo via Skype.

Testato per qualche giorno settimana scorsa, nonostante le limitatissime risorse del Titanium, il sistema si è comportato egregiamente. Non è un Rovio, ma ha soddisfatto tutte le mie esigenze in attesa di comprarmi un terminator da guardia. 😀


tags: , , ,

12 commenti a “Cervellone guardone”

  1. Eros dice:

    Bellissima idea e chiarissima spiegazione 🙂
    mi piace: hai il mio +1 incondizionato 😀

    Eros

  2. akash dice:

    Come va skype? è troppo pesante per il titanium?

  3. ilmacaco dice:

    @eros: grazie 🙂

    @akash: no, temevo effettivamente che non ce la facesse, ma l’ho provato un paio di volte collegandomi dal netbook e funziona benissimo 🙂 Manca davvero solo la possibilità di vederlo su iPhone 🙂

  4. fokewulf dice:

    Ottimo tutorial…. da applicare la prossima estate! Oddio, ora mi è salita l’ansia!

  5. eRR!Co dice:

    Macaco, tu sei un genio.

  6. ilmacaco dice:

    @eRR!Co:ti ringrazio 😀 in realtà sono tutte cose note che ho “messo insieme” in un unico strumento 🙂

  7. iSimone dice:

    Parafrasando un geniale scienziato, oserei dire: Grande Macaco! 😀

    Bella soluzione; e ora ti rimane da rendere domotica SOLO il resto della casa… 😀

  8. ilmacaco dice:

    @iSimone: guarda, il prossimo passo è “Cervellone cuoco”. Ho solo qualche difficoltà a trovare la porta USB del forno… 😀

  9. eRR!Co dice:

    @ilmacaco
    Lo so. Ma é proprio geniale la visione d’insieme di questo collage 🙂

  10. Gubeipo dice:

    Complimenti! Davvero interessante!

  11. iSimone dice:

    @ilmacaco

    Quando hai finito con il “cervellone cuoco”, vedi un po’ il “cervellone lavo e stiro”. un “cevellone giardiniere” e un “cervellone faccio un po’ tutti i lavori che servono”…

  12. ilmacaco dice:

    @iSimone: poi farò anche la versione cervellone-sexdoll, per diventare ricco 😀

Lascia il tuo commento