nov
409

Il metodo stradamax

danosavi   iCosi 


Nel giorno dell’apertura al pubblico della nuovissima e fiammante V4 di Meemi, il social network gestito dall’amico Enrico “capobecchino”, ospito straordinariamente un nostro lettore macaco, stradamax, che mi ha inviato un interessante metodo alternativo per inviare immagini su Meemi dall’iPhone. Per chi non conoscesse Meemi, questa è pubblicità non occulta, e un invito a provarlo, è una grande famiglia! Buona lettura. :)

A chi, come me, possiede un iPhone ed è parecchio attivo sul miglior social network italiano, sarà capitato di voler condividere una foto (appena scattata o già presente nella galleria); molto probabilmente avrà notato che, ad oggi, l’unica alternativa è inviare via email l’immagine all’indirizzo fornitoci in fase di registrazione.

La soluzione però è molto limitante (penso a tutte quelle volte che avrei voluto rispondere ad una discussione allegando una foto), e alla fine dopo innumerevoli tentativi ho trovato un escamotage nemmeno troppo complicato.

La chiave di volta è l’applicazione Pic2Tweet, realizzata per aggiornare il proprio status su twitter con un’immagine. Usarla è molto semplice: una volta loggati basterà cliccare su “Select Photo”

IMG_9003

e scegliere la foto da condividere. A questo punto, una volta accettato il disclaimer, avremo un link “png” che andremo a copiare:

pic2tweet 2

Fatto ciò possiamo chiudere pic2tweet e tornare su Meemi Mobile, precisamente nella discussione in cui vogliamo allegare l’immagine, e cliccare su “URL img” (vedi immagini sottostanti). Nel box della finestra che si aprirà, basterà incollare il link generato da pic2tweet, inserire il commento, ed il gioco è fatto! ;)

pic2tweet 3 pic2tweet 4 pic2tweet 5

Buon divertimento, macachi! stradamax.

Aggiornamento: chi ha MobileMe, legga questo commento. :)


tags: , ,

16 commenti a “Il metodo stradamax”

  1. iSimone dice:

    Interessante, resta un po’ macchinoso ma sembra sempre meglio che postare via mail…
    Grazie, lo proverò.

  2. ilmacaco dice:

    Sì, certo la cosa migliore sarebbe se qualcuno si desse una mossa e creasse l’applicazione per iPhone :D

    Però almeno così si può postare qualcosa nelle discussioni, che effettivamente anche io trovo molto utile :)

  3. stradamax dice:

    Non lasciatevi impressionare dai vari passaggi, alla fine è più facile a farsi che a dirsi e soprattutto resta una buona soluzione per allegare un’immagine in risposta ad una discussione.
    ;-)
    Ringrazio ilmacaco per l’ospitalità.

  4. ilmacaco dice:

    Una cosa a cui ho pensato solo ora: chi ha Mobile Me può fare la stessa operazione senza pic2tweet :) Basta infatti inviare l’immagine a una galleria di MobileMe (eventualmente nascosta, se non si vuole rendere pubbliche le cazzate), poi aprire la galleria in Safari Mobile, tenere premuto sulla foto, selezionare “copia” e incollare il link in Meemi :)

  5. stradamax dice:

    Non avevo pensato a MobileMe: ero alla ricerca di un qualche cosa che mi restituisse direttamente un link, in effetti si potrebbe provare anche così.
    :)

  6. Bl@ster dice:

    Dopo il Codice Da Vinci, adesso anche il Metodo Stradamax :D

  7. ilmacaco dice:

    e i templari riusciamo a infilarceli dentro? :P

  8. fokewulf dice:

    comunque ho scoperto una limitazione con la variante MobileMe, è che le dimensione dell’immagine sono quelle ottimizzate per iPhone e quindi 320×480… sigh! Non va bene per il mio scopo…per iFokegraphy che voleva mostrare le foto a grandezza piena!

  9. ilmacaco dice:

    @fokewulf: sai che credo che dipenda dalle impostazioni che metti sulla galleria? Forse devi mettere “originali e ottimizzate”, qualcosa del genere. A me le manda a 1024×768…

  10. ilmacaco dice:

    x esempio questa:

    http://gallery.me.com/danielesavi/100044/Smart/web.jpg?ver=12554357810001

  11. fokewulf dice:

    Anche a me si vedono a risoluzione massima, ma quando copio da iPhone l’indirizzo dell’immagine da Safari mobile ho questo link: http://gallery.me.com/fokewulf/100206/Da Micky.jpg?derivative=mmedium&source=web.jpg&type=mmedium

  12. ilmacaco dice:

    ah, ho capito quello che intendi. hai ragione…mmm, purtroppo non mi pare sia possibile accedere alle gallery di Mobile Me in versione “web” dall’iphone…

    …una piccola considerazione “antimacaca”: basterebbe che Apple aprisse le api della galleria immagini di iPhone anche a Safari, in modo che fosse possibile l’upload da safari direttamente…sinceramente non so perchè l’hanno bloccato…

  13. stradamax dice:

    Solo per segnalare che l’applicazione Pic2Tweet è tornata gratuita :)

  14. iSimone dice:

    Ma vieni… allora è giunto il momento di provarla :-)

  15. fokewulf dice:

    Allora per poter utilizzare MMe bisogna armarsi di una certa capacità di copia&incolla:

    – Scattare la foto e inviarla all’album su MMe
    – quando compare l’avviso di upload riuscito fare su tap “Vedi su MobileMe”
    – Selezionare la foto appena inviata e tenre premuti 3 secondi e selezionare “Copia
    – Andare su Meemi copiate nel campo “URL img” questo link: “http://gallery.me.com/fokewulf/100206/esempio.jpg?derivative=mmedium&source=web.jpg&type=mmedium”

    Come vedete il link punta a una versione dell’immagine esempio.jpg che è stata ottimizzata per la visualizzazione su Safari Mobile (mmedium) e avrà una grandezza 320×480 contro i 1600×1200 che è in grado di fornire la telecamera dell’iPhone 3G.

    Se Vogliamo postare la foto con la grandezza originale dobbiamo cancellare l’estensione jpg (da esempio.jpg a esempio), mettere la barra rovesciata (/) e cancellare tutto tranne web.jpg come nell’esempio

    http://gallery.me.com/fokewulf/100206/esempio/web.jpg

    – ora potete postare su Meemi.

    Lo sò sembra una cosa da “complicazione affari semplic” ma è più facile a farsi che a spiegare.

  16. ilmacaco dice:

    Naturalmente, urge specificarlo, questo vale solo nei casi in cui si voglia postare l’immagine in dimensioni originali. Quando basta, come spesso succede, l’immagine più piccola, non serve :)

Lascia il tuo commento