nov
309

Treddì

danosavi   ilMondo, Mac 


Qualche giorno fa, mettendo in ordine vecchi scatoloni (leggi: buttando le cianfrusaglie arretrate), sono rispuntati fuori questi antichi occhiali 3D acquistati talmente tanti anni fa che hanno ancora il collegamento tramite la vecchia porta “joystick” presente sulle schede video di allora (chi se lo ricorda? :) ).

cyberboy

Nel frattempo, si era aperta la classica discussione tra amici geek sul fatto, più che condivisibile, che ormai il paradigma di desktop sia arrivato alla sua massima espressione, e che sia necessario ormai un nuovo cambiamento come quello che, decenni fa, ha portato il mondo informatico dai comandi testuali all’interfaccia grafica.

A mio parere, e qui sta il collegamento con i vecchi occhiali 3D, è anche necessario reinventare il concetto di input. Non dico che la strada sia per forza quella della vecchia, e ormai molto inflazionata, realtà virtuale, ma è anche vero che se vogliamo cambiare le interfacce software, è sicuramente auspicabile trovare nuove vie anche per quelle hardware.

Alcuni, come Apple e Wacom, ci stanno provando con il multitouch. Un piccolo vagito…voi cosa ne pensate?


tags: , , , ,

Un commento a “Treddì”

  1. ilmacaco dice:

    Annuncio ai lettori: con questo articolo inizia il test di un nuovo plugin sviluppato da un amico che permette a chi mi legge tramite il social network Meemi, di rispondermi là e vedere pubblicati i propri commenti anche qua, in modo da “aggregare” tutti i commenti e non perderli. Non spaventatevi quindi se vedete qualcosa di strano :)

Lascia il tuo commento