IL MACACO: SOLO PER VERI MACACHI!
Il Macaco Social Il Macaco Social   Meemi Meemi   FaceBook Facebook  Twitter Twitter

RSS: Articoli | Commenti

ott
1210

Scrivo questo post per sapere cosa ne pensano i macachi riguardo un argomento che veramente non riesco a comprendere.

Sono un estimatore dei prodotti Apple non da tantissimo, ma nemmeno da poco, ed in questi anni ho imparato ad amare tutti i suoi prodotti nel bene e nel male. Purtroppo anche Apple fa cose non buone.

Detto questo l’oggetto in questione è l’iCoso col nome di iPhone e la sua anima, iOS. Tutti sappiamo che per quanto continui ad evolversi di stagione in stagione, l’iOS continua ad avere tante piccole mancanze che a volte hanno fatto perdere valore al nostro iCoso, ed è per questo che in molti hanno ovviato con il jailbreak (anche se per la maggior parte è usato per le app pirata). Anche io l’ho provato e poi tolto di mezzo, e non sto a giudicare chi ne fa uso. Del resto sto scrivendo tutto questo per arrivare ad un altro punto, ovvero la sostituzione di iOS con ANDROID.

PERCHÈ USARE ANDROID SU IPHONE?

iPhone_Android

È una domanda a cui non riesco a dare una risposta. Qualcuno dice che iOs non è all’altezza, altri dicono per provare, altri ancora per avere più libertà, qualcuno per dare il giusto valore ad iPhone.

Per me iPhone senza iOS è come un’auto sportiva senza il suo potente motore. Una carcassa. Bella, ma pur sempre una semplice carcassa.

Voi cosa pensate? Aspetto i vostri commenti.


tags: , , ,

9 commenti a “Un iPhone senza la sua anima?”

  1. iSimone dice:

    Beh, deve essere divertente… come dice il nostro amico dottorblaster in un suo recente post ( http://dottorblaster.it/2010/10/perche-smanetto/ ), il motivo per molti è perché a loro piace “smanettare”.
    Si divertono, si ingegnano, cercano soluzioni, provano, riprovano, elaborano, sostituiscono… a volte pezzi di software, altre volte pezzi di hardware e, parliamoci chiaro, se l’iPhone non valesse la pena non se lo filerebbe nessuno. Invece è un gran bel pezzo di hardware, ma ha la peculiarità di montare un software blindato. Ottimo nel caso di utilizzo giornaliero senza incorrere in fastidiosi problemi, ma chiaramente limitante per un cervello fresco in cerca di libertà a 360 gradi nel mondo dell’hackeraggio.

    Voi cosa ne pensate? Che installare un S.O. diverso da quello perfetto in cui nasce iPhone potrebbe essere molto divertente, ma di utilità pressoché nulla.

  2. ilmacaco dice:

    La penso come iSimone.

    Penso che le cosiddette “limitazioni” di iPhone ormai siano più che note, e peraltro facilmente superabili con il jailbreak, che permette comunque di rimanere in ambito iOS.

    A me Android peraltro non piace particolarmente, ma se mi piacesse più di iOS, penso che non lo installerei su iPhone, ma prenderei uno smartphone progettato per Android. Non ha senso a mio parere usare “stabilmente” un apparecchio non studiato coerentemente nel design hardware e software (d’altronde se non la pensassi così, non sarei macaco :) ).

    Un conto è un pc o un mac, che sono fatti per far girare (più o meno bene) diversi sistemi operativi, diversamente da un palmare che è studiato insieme al suo sistema.

    Naturalmente invece se si tratta di sperimentazioni sono d’accordo, salvo che uno sia in grado di farlo, e di risolvere eventuali problemi derivanti da esse. Io stesso amo smanettare, ho provato il jailbreak (e mi è piaciuto, anche se ora sono tornato indietro), ho provato l’installazione di OSX sul netbook (con scarso successo, non sono bravo come dottorblaster :P ), etc…

    Ma l’approccio è totalmente diverso.

    Teniamo conto, poi, che è un discorso per pochi smanettoni, non certo per le masse che comprano un device per farne un uso che spesso è il 10% delle sue potenzialità.

    E che smanettare su un apparecchio usato per lavoro o per usi comunque importanti, che sia un iPhone o un computer o un’automobile, non sempre è saggio. :)

  3. Tiziana dice:

    sarà per smanettarci…

    Certo però che stride lo stesso… è come mettere il motore di una due cavalli su una testarossa…

  4. Blog Personali : Un iPhone senza la sua anima? dice:

    [...] Il Macaco Post Published: 12 ottobre 2010 Author: aggregatore Found in section: Blog Personali [...]

  5. Reflect dice:

    Io personalmente non metterei Android sull’iPhone. Non perché consideri Android un brutto SO per smartphone, anzi penso che sia un’ottimo prodotto, ma perché iOS + Jailbreak per me è perfetto e va incontro a tutte le esigenze che posso avere.
    iPhone sarebbe sicuramente in grado di supportare in maniera eccelsa Android avendo caratteristiche tecniche che ne permetterebbero il pieno utilizzo, perciò se uno ha voglia di smanettarci un pò ok.
    Per me non togli nulla ad iPhone installando Android, nel senso che lo smartphone funzionerebbe bene a prescindere se le compatibilità hardware sono superabili, solo che non sarebbe più iPhone ma uno smartphone normale con Android.

  6. Edi1986 dice:

    “è come mettere il motore di una due cavalli su una testarossa…” cosa?
    Più che altro è come mettere un motore mercedes su una ferrari. Non è che vada più piano o peggio, semplicemente è un motore diverso.

    Sul perchè metterlo ci sono varie ragioni. Io lo cambierei solo per provare un sistema diverso, o perchè il jailbreak nn mi basta.

    Oppure perchè sò programmare e le app me le faccio da solo (magari in air che è anche più facile). O magari perchè ho un iphone 3g che se aggiornato a ios 4 nn gira come si deve mentre passando ad android sfrutto a pieno regime tutto l’hardware. Di ragioni possibili ce ne sono tante. Se vogliamo fare i puritani apple che non metterebbero mai nulla sulla loro macchina al di fuori di software della mela è un discorso. Se invece nn si hanno pregiudizi tra android-ios,linux, windows etc…si può benissimo mettere 7 su imac, android su iphone e sfruttare hardware magari lasciati indietro da mamma apple.

  7. sabato83 dice:

    @Edi1986 fammi tutti gli esempi che vuoi, ma non mi dire che un motore mercedes va bene in una Ferrari :-) Adoro la Ferrari e queste cose mi fanno male IHIHIHIH!!!

    SCUSATE PER IL FUORI ARGOMENTO!!

  8. dataghoul dice:

    ma perchè invece di mettere Android su iPhone (sempre che uno ci riesca) non vi comprate direttamente uno smartphone con Android preinstallato?

    ce ne sono così tanti in giro…

    ;-)

  9. iSimone dice:

    @Edi1986

    Gli smartphone sono diversi dai PC. I computer hanno subito un’evoluzione che li ha portati ad essere macchine molto standardizzate, molto simili gli uni agli altri, almeno per quanto riguarda l’architettura interna. Se prendi quelli agli albori, ad esempio gli home computer che andavano agli anni 80, avevano tutti il loro bel sistema operativo proprietario e nessuno si sarebbe sognato di sostituirlo perché era cucito sopra a pennello, e ogni bit risparmiato e ottimizzato era come l’ossigeno. Poi ci fu un cambio di rotta e una serie di omologazioni (ancora da vedere se fosse il bene assoluto, ma non è questo il punto) e ora ci troviamo con PC (Mac o assemblati) che, grosso modo, montano periferiche simili. Stesso processore, stesso sistema a bus, stesse schede video, stesse memorie… Cambiare sistema operativo su un PC è fattibile, neppure con tanto sforzo e, tutto sommato, con buoni risultati.
    Per gli smartphone, invece, siamo ancora nell’era pioneristica in cui ci si può inventare di tutto, non è stato raggiunto lo standard e le risorse hardware di cui dispongono sono ancora limitate; motivo per cui vanno sfruttate con software dedicato e non generalizzato. La cosa più importante è l’ottimizzazione per quello specifico modello. Questa è la mia opinione.

    Poi c’è un altra questione importante.
    Apple ti vende il pacchetto completo: hardware, software e servizi.
    Se togli iOS non perdi solo il software ma anche i servizi. Per esempio iTunes e la sincronizzazione, l’iTunes music store accessibile direttamente dall’iPhone (la cui qualità è senza pari), l’App Store (anche qui non ci sono altri ancora allo stesso livello), Mobile Me, ecc… e sono tutte cose (o almeno 3 su 4) di uso quotidiano. Si può fare senza, ma vado meglio con.

    Non è questione di pregiudizi… sono motivazioni discutibili, se vuoi, ma ci sono. ;-)

Lascia il tuo commento

Il Macaco usa la Forza di WordPress. Template originale d Nofie Iman, ormai pesantemente modificato da Daniele Savi. Il logo nella testata è di Simone Basso.
Il Macaco è pubblicato sotto licenza Creative Commons.