IL MACACO: SOLO PER VERI MACACHI!
Facebook  Meemi Meemi   Twitter Twitter

RSS: Articoli | Commenti

ago
2509

Flickring

ilmacaco   Mac, laRete 


Come è noto, qualche mese fa Microsoft ha stretto un’alleanza con Yahoo per portare più efficacemente l’attacco al colosso Google nel campo del Web. Pur restando fuori dall’accordo, ho subito pensato a Flickr, il popolare servizio di foto (e video) gallery online usato da molti utenti, me compreso, come archivio dei propri scatti più riusciti da condividere con la Rete.

Visto che non condivido molto l’atteggiamento di Microsoft nei confronti di innovazione e mercato, e considerato che l’account Flickr lo pago, avendo il servizio “pro”, ho preso la palla al balzo per evitare di supportare un alleato di un’azienda che non mi piace (lo so, è una stupida idiosincrasia, ma sono fatto così :) ), e spostare il mio archivio fotografico sulla bella Mobile Me Gallery, che già pago e che quindi mi sembra giusto utilizzare.

Naturalmente, il servizio Apple manca in gran parte delle funzioni “sociali” di Flicker, ma in questo caso poco mi importava, perchè ho bisogno più che altro di un album online da mostrare a chi mi interessa :)

Et voilà, la mia nuova galleria fotografica.

Prima o poi troverò anche il tempo di aggiornarla con gli scatti degli ultimi mesi :D


tags: , , , ,

11 commenti a “Flickring”

  1. Vincenzo dice:

    Beh, se la condivisione non rientra nei tuoi desideri, hai fatto bene. Io comunque avrei aspettato allla scadenza del contratto, più che altro per vedere se avrebbero cambiato i termini dello stesso.

    Di sicuro le immagini presenti in Flickr le useranno per Bing

  2. ilmacaco dice:

    No ma non è un problema di contratto o di paura che aumentino il costo. Non credo che modificheranno nulla, è solo una cosa di principio mia, preferisco non supportare, anche se sono una goccia nel mare, chi fa cose che non condivido (senza nessun impianto moralistico: semplicemente preferisco Google a Microsoft :) ).

    Per la scadenza, per ora ho trasferito le immagini, chiaramente chiuderò l’account Flickr quando scadrà il “pro” :)

  3. iSimone dice:

    Sì… capisco… forse anche condivido…
    C’è da dire che avrai un pubblico diverso.
    Comunque in periodi di magra tagliare un costo sembra una buona idea a prescindere.

  4. fokewulf dice:

    … ci avevo pensato anche io! Vedremo; purtroppo ho rinnovato il contratto prima dell’accordo… quando scadrà vedrò di fare una cosa simile! :D

  5. Flickring dice:

    [...] Flickring martedì 25 agosto 2009 | Tratto da: http://www.ilmacaco.com/ Nessun commento [...]

  6. ilmacaco dice:

    @fokewulf: anche io l’ho rinnovato solo qualche mese fa. Ma intanto mi sposto, e inizio a usare la nuova sistemazione lasciando morire gradualmente la vecchia :P E poi erano pochi dollari, li posso sacrificare (tanto debito più debito meno, non cambia molto la situazione ormai :P )

  7. fokewulf dice:

    :D mi sono appena accorto che il mio account scade il 20 di settembre… forse seguirò @ilmacaco, così da tagliare un po’ di spese e di usare in maniera intensiva MobileMe!

  8. ilmacaco dice:

    :D Per evitare fraintendimenti, ho messo anche un’immagine esplicativa

    http://www.flickr.com/photos/dano_theoriginal/3858485858/

    :D

    Invece per Mobile Me, ho pensato che sarebbe molto bello se Apple, o qualche utente, creasse una specie di portale in cui ti registri, metti il tuo URL della gallery e automaticamente con l’RSS i tuoi contenuti vengono messi a disposizione di tutti. Aggiungerebbe l’unica funzione che manca attualmente alla Gallery, non indispensabile ma sicuramente aumenterebbe il numero di persone che la usano :)

  9. fokewulf dice:

    bè ma l’rss della gallery esiste già… in MobileMe. Personalmente, invece, mi piacerebbe che ci fosse la possibilità di un codice embedd così da condividere su Meemi o altri social!

  10. ilmacaco dice:

    Sì, forse non mi sono spiegato bene :) Intendevo il creare un portale che “embeddasse” le proprie creazioni per mostrarle ad altri utenti, in stile Flickr insomma, ma accessibile solo a chi vuole :)

    Per l’embedd in Meemi, non basta copiare l’url?

  11. cialz dice:

    apprezzo la tua coerenza e la condivido, anche se devo ammettere che Flickr e’ un sistema mooolto ben fatto.

Lascia il tuo commento

Il Macaco is powered by WordPress. Original template by Nofie Iman, heavily modified by Daniele Savi. Header illustration by Qiun.
Questo sito è inaccessibile con Microsoft Internet Explorer. Il Macaco è pubblicato sotto licenza Creative Commons.